6 consigli per diventare un parrucchiere esperto nel taglio uomo e donna

Vuoi diventare un parrucchiere esperto di taglio proprio come quel titolare e/o collega che guardi lavorare sempre con ammirazione (e anche un pizzico di invidia)? Allora sei nel posto giusto!

Partiamo col dirti che la carriera come master stylist non si improvvisa. È un percorso che richiede tanta passione, costanza, duro lavoro e disciplina. Sì, ma da dove iniziare? Per prima cosa prendendo consapevolezza di queste 6 “lezioni” che noi per primi abbiamo imparato sulla nostra pelle in anni e anni di esperienza.

Non aver paura di rischiare…

Quando c’è passione c’è anche motivazione. Mettiti in gioco e fai il primo passo per realizzare il tuo sogno. Proprio come ha fatto il nostro relatore Michael Virdis

…e di fallire!

Se aspetti di essere pronto non inizierai mai. I primi lavori non saranno perfetti e questo potrà demotivarti. Ma non temere, è proprio in questo momento che devi continuare per la tua strada. Il fallimento ti aiuterà a capire dove e perché sbagli, il punto di partenza per migliorare sempre di più.

Fai tanta pratica.

La perfezione si raggiunge solo lavorando con costanza sulla tecnica e sul proprio corpo. Sì, hai capito bene. Avere la piena padronanza delle forbici, significa anche conoscere e perfezionare i movimenti fisici che ti servono per utilizzare al meglio lo strumento. Postura ed equilibrio sono infatti, fondamentali quanto la conoscenza tecnica delle forbici, dei pettini e delle tipologie di taglio.

Rimani costantemente aggiornato.

Come in qualsiasi altra professione, tenersi aggiornati è fondamentale per migliorare sempre di più. Qui trovi le nostre proposte formative adatte a ogni tipo di professionalità e livello.

Allena la tua creatività 

Non credere a chi ti dice che la creatività è una cosa innata. Come la tecnica, deve essere allenata: prendi ispirazione dai lavori dei grandi hair stylist e segui le ultime tendenze che la moda offre. Iscriviti alla nostra newsletter, una volta al mese riceverai consigli e notizie di settore da tutto il mondo.

Non dare spazio alle distrazioni

La concentrazione è un requisito importante durante il percorso creativo. Concentrarsi su di esso ti permette di capire le difficoltà che incontri e trovare le soluzioni ad esse. In questo modo non avrai più paura di compiere i gesti tecnici e agirai in modo istintivo e automatico. 

Se hai letto fin qui significa che sei fortemente motivato a iniziare il tuo percorso di crescita professionale. L’unica cosa che ti separa dal diventare uno dei più bravi master stylist della sardegna è un click. Scrivi al nostro team fatto di esperti del settore; ti aiuteranno nella scelta del corso giusto per perfezionare la tua tecnica di taglio e sviluppare le competenze per rendere le tue clienti felici e soddisfatte. 

Intanto, dicci, su quale di questi aspetti pensi di dover ancora lavorare? 

 

Altri articoli

Intervista a Michael Virdis

Intervista a Michael Virdis

Come si diventa un master stylist di successo? Quali gli ostacoli da superare? Lo abbiamo chiesto al nostro docente Michael Virdis, in questa breve intervista. Ascolta i suoi consigli e fatti ispirare dalla sua storia. Se ti piace il video, lasciaci un like e un...

leggi tutto